loading...

NEGATIVOPOSITIVOASSICURATI LO SCATTO

Lo studio fotografico virtuale

perchè il fotografo non ha più il negozio
studio fotografico virtuale
Negativopositivo 1/3/2017

L'appuntamento

Hai preso appuntamento da quel fotografo. Ti ha lasciato scegliere solamente se passare tra le 7:30/8:00 del sabato mattina o alle 20:30/21 del venerdì sera “ perché sai noi fotografi siamo molto impegnati”.
Sicuramente qualcuno lo è veramente
.Altri invece si girano i pollici tutto il giorno aspettando che arrivi la tua chiamata. E se arriva, godono a farti aspettare perché secondo loro aumenta l’attesa e la percezione del loro impegno.

Adesso lasciami chiederti: quando è stata l’ultima volta che sei entrata in un negozio di un fotografo? No, non mi riferisco all’altro giorno che sei già andata a vedere altri 3 fotografi sempre per il tuo matrimonio, dico prima che iniziassi questo tour..Pensaci bene.
Ok non te lo ricordi.
É più che normale.
Ormai non si entra più in negozio fisico, al massimo si guarda il sito!
Che, a differenza del negozio, si può visitare in tutte le ore.

Se tu invece entrassi così per caso, o per confermare quello che ti sto per dire, noteresti che il titolare è quasi sempre ad attendere qualcuno che entri in negozio.

In poche parole non hanno lavoro.

Mi spiace dirlo ma, facci caso all’età media: supera nettamente i 50 anni. Recentemente sono stato ad un meeting di fotografi matrimonialisti e mi sentivo veramente fuori posto: potevo essere tranquillamente loro figlio.
Non che sia giovanissimo( ne ho 26 ) ma si è proprio saltata una generazione.
Colpa del digitale, della globalizzazione, dell’internet ora c’è molta più concorrenza.
Ma qualcuno sembra non averlo capito.

Ormai prossimi ad una pensione che sempre più in là si sposta, il fotografo di paese rappresenta ancora la vecchia generazione legata al negozio fisico in cui quando ti sposavi ci entravi.
Un po’ perché era l’unico in zona, un po’ perché aveva fatto le foto a tutta la famiglia.
E poi non c’era il tuo amico con la nuova Reflex…

Il servizio fotografico

Ho conosciuto fior fiori di fotografi professionisti che vendono SOLO il servizio digitale ed hanno l’agenda piena. Invece, e questo non me lo spiego, ci sono fotografi che ti vendono SOLO l’album collegato al servizio.
E magari non ti danno nemmeno la possibilità di avere i file.
Tuttalpiù lo danno in concessione solo con il loro marchio che copre per intero la figura. Che nel caso della suocera non è una malvagia soluzione..-;)

Questi comunque non l’hanno ancora chiaro la faccenda del digitale

Il fotografo deve consegnare il servizio, che costituisce la sua professionalità. Tutto il resto si può fare ovunque. E da chiunque.